Il nostro laboratorio è adeguatamente attrezzato sia per la verniciatura classica che per la laccatura con aerografo, principalmente su legno ma anche su metallo, vetro e materiali plastici.

La laccatura è un tipo di verniciatura che utilizza vernice coprente poliuretanica e/o acrilica colorata che nasconde le venature del legno, a meno che non si tratti di laccatura a poro aperto, cioè una verniciatura che colora e che lascia intravedere le venature del legno sottostante.

La laccatura può essere:

  • lucida                  riflette gli oggetti come uno specchio
  • satinata               effetto seta: morbida e vellutata al tatto, riflette solo la luce
  • opaca                  assorbe la luce
  • goffrata               è opaca e ruvida al tatto e alla vista, resistente e antigraffio

La qualità della laccatura dipende dal tipo e dalla quantità di vernice utilizzata e dall'accuratezza del trattamento.

Alla Bofrigor utilizziamo esclusivamente laccatura con fondo, vernice e catalizzatore che è la migliore.

In altre parole si ricopre perfettamente la superficie con almeno 2 mani di “prime” conferendo spessore in tinta, resistenza agli urti, omogeneità e planarità (superficie estremamente liscia). A questo punto vengono applicate più mani di vernice poliuretanica coprente disponibile nella quattro finiture sopra descritte.

Da qualche anno sono disponibile particolari tipi di vernici che, attraverso uno specifico processo di stesura, possono assumere particolari effetti decorativi, fino a simulare superfici metalliche e lapidee.

Siamo inoltre in grado di produrre manufatti in legno laccati con vernici certificate ignifughe.